Archivio per categoria di pietanza: Fede e ateismo

  1. Il potere nascosto della fede
    Commento sul potere nascosto della fede in merito al gelso sradicato e trapiantato nel mare.
  2. La disumanità della Proprietà Privata
    Cerchiamo di eliminare e rendere illegittima la disumanità della Proprietà Privata in modo da poter rendere il calice di dolore portato dalle epidemie dei virus sopportabile e umanamente tollerabile
  3. La gestione del potere ovvero la gestione dell'ubbidienza
    Come il comando genera l'ubbidienza, così la proprietà genera l'esproprio. In ogni sfera sociale, dalla più alta alla più bassa, quando l'uomo non è più isolato, cade sotto la legge di un capo, un comandante, un condottiero.
  4. Le lettere dei Papi agli atei
    Nell'ambito del dialogo tra fede e ateismo Papa Francesco e il Papa emerito Benedetto XVI scrivono due interessanti lettere rispettivamente a Eugenio scalfari e a Piergiorgio Odifreddi.
  5. Artiglieria pesante 2
    Artiglieria pesante in azione
  6. In God We Trust
    Se non siamo capaci di riconoscere Cristo quale elemento unificante dei popoli e non siamo capaci di metterlo per iscritto, nero su bianco, in una dichiarazione di intenti comune come la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, non possiamo fare nulla.
  7. Accendere il camino
    Con l'approssimarsi della stagione invernale, arriva il freddo e nelle case occorre accendere il camino per scaldarsi
  8. Il Sole a mezzanotte
    Riflessione sulla questione: comprendere per credere o credere per comprendere? che emerge dal libro di Piergiorgio Odifreddi: Caro Papa, ti scrivo, dove commenta il libro di Joseph Ratzinger: Introduzione al cristianesimo.
  9. Io sono colui che sono
    Commento ad un video di Piergiorgio Odifreddi su Dio inteso come Colui che è.
  10. Perché siamo qui ?
    Stephen Hawking, famoso scienziato inglese, in una intervista al The Guardian afferma che non esiste nulla oltre il momento nel quale il cervello smette di funzionare e si ferma e che il Paradiso è una storia incantata per chi ha paura di morire. Ma allora perché siamo qui ?
  11. La fede sposta le montagne
    Se la fede riesce a spostare le montagne, cosa aspettiamo a spostare quel monte di proprietà privata che rovina i rapporti umani?
  12. Il potere della fede
    Per Gesù basta poca fede per spostare un monte, talmente poca fede da paragonarla ad un granellino di senape. Notare la contrapposizione tra la grandezza del monte e la piccolezza del granello di senape.
  13. Provvidenza e terremoto
    Dio e il terremoto. Se noi uomini non abbiamo rispetto di chi è più debole e indifeso, non possiamo pretendere che chi è più forte di noi abbia rispetto di noi.
  14. Il peggio dell'italiano
    Secondo Eugenio Scalfari, Beppe Grillo impersona il peggio dell'italiano. Alcune considerazioni sul Grillismo e sulle reazioni degli organi di informazione in conseguenza di questo fenomeno anche paragonato a Gesù e al cristianesimo.
  15. Religione e politica
    Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica intervistato da Giuliano Ferrara in questo video, nella trasmissione Otto e Mezzo su La7 Tv. Il tema della discussione è la religione e la politica.
  16. I due ladroni
    La figura dei due ladroni crocefissi con Gesù: fede e ateismo, peccatori credenti e non credenti, una riflessione escatologica sul corpo mistico di Gesù.
  17. Copyright belongs to God
    Copyright belongs to God!
  18. Pacs, coerenza o incoerenza di fede?
    Pacs, patti civili di solidarietà, un commento alla luce della fede.
  19. Copyright e Copyleft appartengono a Dio
    Alcuni commenti sul Copyright, sul Copyleft e sul diritto d'autore alla luce della fede e dell'insegnamento evangelico.
  20. Dan Brown vs. Luigi Cascioli
    Dan Brown contro Luigi Cascioli. Due libri, due tesi, una che si scontra con l'altra.
  21. La favola di Cristo
    La favola di Cristo. ateismo contro crisitanesimo, una denuncia contro la Chiesa Cattolica.
  22. Dov'è Dio?
    Dio, dov'è? Se Dio esistesse non permetterebbe queste cose. E' la fa fatidica domanda che si chiede spesso l'ateo, colui che non crede, quando di fronte ha situazioni drammatiche e tragedie alle quali non sa dare una risposta
  23. Capire le ragioni dell'ateismo
    Capire le ragioni dell'ateismo e cercare punti di incontro comuni con i credenti al fine di scoprire quali sono i pensieri che ci uniscono agli atei e quali sono i pensieri che ci separano.