Archivio per categoria di pietanza: Vangelo vissuto

  1. I Beni comuni e la Commissione Rodotà
    Interessante video dove Claudio Messora giornalista di byoblu.com intervista Paolo Maddalena giudice emerito della Corte Costituzionale e Mauro Scardovelli giurista e psicoterapeuta sul disegno di legge della Commissione Rodotà.
  2. Essere in mezzo o essere una cosa sola ?
    E' chiaro che per Gesù non basta essere in mezzo, non basta essere riuniti in assemblea nel suo nome per ottenere concessioni dal Padre, occorre accordarsi, cioè armonizzarsi, farsi uno con lui come in una sinfonia.
  3. Gesù risorto, fake news e bufala ?
    Quello che è riportato nel Vangelo di Giovanni al capitolo 3, versetto 16, è una fake news, una bufala, una notizia falsa ?
  4. Gesù surrogato
    Appare chiaro che la storia del Cristianesimo non è altro che la storia di una maternità surrogata dove Dio prende in prestito da Maria il suo utero per generare Gesù
  5. Gesù è risorto il terzo giorno
    Il giorno di Pasqua, il giorno della risurrezione di Gesù visto come giorno di lavoro dopo due giorni di riposo.
  6. No alla Proprietà Privata
    Dire: no alla Proprietà Privata, in un sistema dominato dalla Economia di mercato quale è il nostro sistema capitalistico, è una affermazione senza senso oltre che illogica. Occorre prima dire: no all'Economia di mercato, sì alla Economia di comunione o di condivisione.
  7. Organo della chiesa parrocchiale di Nole
    L'organo della chiesa parrocchiale San Vincenzo Martire di Nole è stato distrutto nel Novembre 2006, insieme a parte della chiesa. Mentre la chiesa è stata ricostruita, l'organo è ancora da ricostruire.
  8. La dogana pastorale
    Papa Francesco nell'omelia del 25 maggio 2013 ha accennato, in senso polemico, all'ottavo sacramento istituito dall'uomo: la dogana pastorale.
  9. In ricordo di Don Andrea Gallo
    Sulla nave di Pietro ci sono e ci sono stati tanti marinai insieme a tanti passeggeri e anche insieme a tanti container. Don Andrea Gallo è stato uno di quei marinai.
  10. Le profezie dei politici
    La politica secondo Piero Fassino (Sindaco di Torino) - video
  11. In nome del popolo italiano
    I giudici di tribunale condannano o assolvono gli imputati in nome del popolo italiano. Quindi i giudici possono condannare anche nel mio nome, perché io sono italiano.
  12. Famiglie e immobili collabenti
    Collabente è un termine tecnico, un aggettivo che si usa per indicare un edificio cadente che sta andando in rovina.Ad essere collabenti non sono solo gli immobili vetusti o colpiti dal terremoto e che godono dell'esenzione IMU. Collabenti sono anche le persone anziane, i disbili e quelle malate, le famiglie senza lavoro.
  13. Il popolo e i centurioni
    Come commentare queste immagini di rivolta? Perché i cittadini di Torino contestano e fischiano il loro Sindaco Piero Fassino? Che senso ha votare un Sindaco per poi fischiarlo? Quale gratificazione umana può provare un politico eletto Sindaco a sentirsi fischiato? Ci manca solo più che i cittadini gridino "in croce, in croce".
  14. La monotonia del posto fisso
    Oggi, 1° maggio è la festa del lavoro o dei lavoratori. Per cui ho deciso di fare un post per dire quello che penso. Parlare di festa del lavoro è una assurdità ed una ipocrisia, secondo me, perché l'uomo non è nato per lavorare. Il lavoro secondo il libro della Genesi è la conseguenza del peccato originale, la disubbidienza a Dio, la disubbidienza al Padre.
  15. Analisi di Breakeven, val la pena vivere?
    L'analisi di Breakeven si studia ad economia, soprattutto in merito alla valutazione di un investimento in ambito aziendale. Possiamo fare una analogia con l'analisi di breakeven e valutare dove collocare il breakeven point della vita?
  16. Eliminare l'IMU
    Chiedere al signore di eliminare l'IMU, l'Imposta Municipale Unica sulla casa,per introdurre la vera Economia di Comunione.
  17. Colli Albani
    Carcerati e malati di SLA
  18. La santità secondo don Giorgio De Capitani
    Video-omelia di don Giorgio De Capitani sulla santità, un richiamo alla Chiesa al servizio dell'umanità.
  19. La vita vera: una relazione con Gesù
    Il Cardinale Angelo Bagnasco risponde alla domanda di un fedele: come possiamo aiutare i nostri amici a riflettere, pensare e interrogarsi sull'esistenza di Dio e sulla fede in Cristo?
  20. Proprietà privata e bene comune
    In questo post voglio affrontare il tema della legittimazione della proprietà privata da un punto i vista etico ed evangelico, confrontandolo con l'art. 42 della Costituzione Italiana
  21. Referendum: l'acqua è di tutti !
    Il 12 e 13 Giugno 2011 ci saranno tre referendum, uno di questi è sull'acqua pubblica. Io penso sia importante andare a votare per dire Sì, per sottolineare e affermare che l'acqua è un bene comune di tutti e che deve restare pubblico, a gestione pubblica e non privata
  22. Codice a barre QR code
    Codice a barre QR code
  23. Parresia: Libertà e coraggio
    "Parresia", benedetta parola andata in disuso, di cui più nessuno o ben pochi sanno che cos'è. Vuol dire: libertà e coraggio. Video omelia di don Giorgio de Capitani.
  24. Buona Pasqua in arabo
    Per augurarti buona Pasqua, ti propongo questa video - lezione di arabo
  25. Regole e libertà
    Commento critico ad un articolo dell'Osservatore Romano sulla necessità di regole per la Rete
  26. Milano - Prima della Scala
    Milano, manifestazioni di protesta in occasione della Prima della Scala
  27. I video del Papa e l'adsl
    Scaricare i video del Papa da Internet con una connessione Adsl lenta è spesso qualcosa di frustrante e noioso per le molte ore necessarie per completare il download.
  28. Vittorio Feltri: libertà di Parola a tutti anche ai preti
    Un video dove Vittorio Feltri si schiera per la libertà di parola della Chiesa, dei preti e di tutta la realtà ecclesiale.
  29. Canne e pesci
    Il Ministro del Welfare italiano Maurizio Sacconi dice che ai giovani non si devono dare pesci, ma canne per pescare, come riportato - Sappiamo bene che non dobbiamo dare pesci ai giovani, ma canne per imparare a pescare
  30. Dio clandestino
    Gli italiani per decisione della classe politica che li governa hanno approvato una legge che prescrive il pagamento di una multa salata e l'espulsione per i clandestini: i forestieri senza permesso di soggiorno
  31. Il caschetto per la sicurezza
    I cittadini sono soggetti alle leggi degli Stati. Tutto bene? Per niente! Voglio fare un discorso politico ed economico. Ti potrà sembrare assurdo il mio discorso, tuttavia penso che un filo logico ci sia. Sicurezza e cristianesimo. Retribuzione del lavoro. Il prezzo lo fa chi compra.
  32. Vivere la Parola
    La Parola va vissuta, non può essere soltanto letta superficialmente, ma va compresa e messa in pratica. Vediamo un esempio di come la Parola ci svela qualcosa di nascosto.
  33. Le campane di Lecco
    Il suono delle campane di Lecco Basilica Romana Minore di San Nicolò, concerto solenne di nove campane ripreso dalla cella campanara.
  34. Legge anti-blog e libertà dal peccato
    La proposta di legge anti-blog sta suscitando diverse polemiche nella rete, come avvenuto anche negli anni passati. Osservazioni ad un commento come tanti di un visitatore sul blog di Beppe Grillo.
  35. Montagne russe
    Mi sono sempre piaciute le montagne russe. Si sale e si scende. Il Signore lo sa che a me piacciono le montagne russe, quelle del luna park, mi divertono un casino solo a vederle e Lui me le fa vedere in tante forme.
  36. Difesa dei cittadini e legittimazione dello Stato
    Se uno Stato non difende i suoi cittadini non è più legittimato come tale. Sono le parole di Silvio Berlusconi pronunciate in campagna elettorale e riprese in un video su You Tube. Meditiamoci sopra.
  37. Gesù fascista?
    Il settimanale Famiglia Cristiana critica l'opera del Governo Berlusconi in merito alle impronte digitali ai bambini Rom. La replica di Giovanardi che denuncia toni fascisti nei confronti del settimanale cristiano
  38. Emergence incoming message
    Chi si mette contro Dio violando le sue leggi, pecca contro lo Spirito Santo. Chi si mette contro l'uomo, violando le sue leggi, pecca contro l'uomo.
  39. Diffamare e affamare - sciopero della fede
    Crescono le denunce per diffamazione nei confronti dei blogger. Sciopero della fede per rivendicare maggiori tutele per i blogger.
  40. Aborto - il pensiero di Camillo Ruini
    Video intervista da parte di Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, con Il cardinale Camillo Ruini, vicario del Papa a Roma, nel programma "Otto e mezzo" su La7, sul problema dell'aborto e relativa moratoria.
  41. Dio spazzatura - DIOssina
    Video sulla contaminazione del cibo da diossina, là dove Dio è spazzatura e i valori cristiani non esistono.
  42. La carità e Italia.it
    Video del portale italiano sul turismo e il video del lavoro di una Onlus impegnata nel volontariato sociale. Ognuno tragga le conclusioni che ritiene.
  43. La dignità del cristiano
    Il cristiano ha una dignità? Ma più in generale l'uomo ha una dignità?
  44. Gesù bamboccione?
    Il Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoa Schioppa vuole mandare i bamboccioni fuori di casa. Io invece vorrei mandare i politici inquisiti fuori dal Parlamento.
  45. Cattolici dispersi su Internet
    La mia esperienza di cattolico su Internet è negativa. Tanti piccoli siti cattolici non ufficiali dispersi e poche possibilità di confronto e dialogo sui grandi siti cattolici ufficiali.