Archivio per categoria di pietanza: I movimenti religiosi

  1. Ferruccio Pinotti e la setta divina
    Ferruccio Pinotti è un giornalista che ha scritto diversi libri, tra i quali: La setta divina. Il Movimento dei Focolari fra misticismo, abusi e potere, Edizioni Piemme, 2021, uno dei suoi più recenti libri. Ho visto su Davvero TV una intervista allo scrittore in merito al suo libro. Ho visto anche altre recensioni sul libro in alcuni canali YouTube, per cui in questo post vorrei raccontare la mia esperienza sul Movimento dei Focolari.
  2. La gestione del potere ovvero la gestione dell'ubbidienza
    Come il comando genera l'ubbidienza, così la proprietà genera l'esproprio. In ogni sfera sociale, dalla più alta alla più bassa, quando l'uomo non è più isolato, cade sotto la legge di un capo, un comandante, un condottiero.
  3. Un'altra economia è possibile
    Un'altra economia è possibile. Per cambiare le regole di un capitalismo che continua a produrre scarti. E' il titolo e il sottotitolo dell'articolo di fondo che il quotidiano politico religioso del Vaticano, L'Osservatore Romano, di domenica 5 febbraio 2017, dedica al discorso del Papa rivolto ai partecipanti all’incontro sull’economia di comunione promosso dal movimento dei Focolari ricevuti sabato 4 febbraio 2017.
  4. Duello nella Chiesa
    E' il titolo dell'articolo di Mauro Montali su La Stampa di alcune settimane fa: 8 Settembre 2010. Preti contro frati: Ci rubano i fedeli. Nell'occhio del ciclone c'è padre Alberto Maggi con il suo Centro Studi Biblici G. Vannucci, del convento di Montefano. Accusati di essere eretici, loro si ritengono organicamente dentro la Chiesa di Roma.
  5. Movimenti ecclesiali: mezzi o fini?
    Un video di don Giorgio de Capitani sulla funzione dei movimenti ecclesiali in generale.
  6. Fede e laicità
    Commento alle parole del Papa Benedetto XVI durante il viaggio in Francia sulla fede e sulla laicità nella società.
  7. Benedetto ai giovani: cambiate il mondo
    Dalle giornate di Loreto 2007 e di Sidney 2008 Il Papa invita i giovani a cambiare il mondo. Le sue parole ai giovani dai video e dai quotidiani.
  8. Laici.org - Pentecoste 2006
    Link al sito del Pontificio consiglio per i laici dedicato alla Pentecoste 2006 e all'incontro con i movimenti ecclesiali.
  9. Un unico gregge con un solo pastore
    Alcune riflessioni sui movimenti ecclesiali e religiosi e sul rischio psicologico di scalzare Gesù dal suo ruolo di pastore e guida.
  10. Il cristiano conteso
    Nel vasto e variegato panorama religioso ci sono una miriade di movimenti: organizzazioni di persone più o meno strutturate che fanno riferimento ad un leader carismatico. Nel mondo cattolico troviamo per esempio tante realtà: neocatecumenali, focolarini, CL, Opus Dei, Comunità di S. Egidio, Ortodossi, pentecostali, tanto per citarne alcuni