Archivio per categoria di pietanza: Segnalazioni e link

  1. Raffaella Carrà e Gustavo Adolfo Rol
    L'augurio-appello di Gustavo Adolfo Rol per gli Stati uniti del mondo, fatto su Rai Uno, in una puntata di Domenica In condotta nel 1987 da Raffaella Carrà.
  2. Aleteia.org, network cattolico mondiale
    Aleteia è un social network per persone di ogni nazione e credo alla ricerca della Verità su fede, vita e società. Disponibile in sei lingue, Aleteia è un network mondiale che intende far fronte alle sfide dell'Evangelizzazione dal continente digitale alla comunità locale.
  3. L'asinello legato
    Qui ti segnalo la bella omelia di padre Alberto Maggi. Video su YouTube.
  4. La giustizia secondo Piergiorgio Odifreddi
    Piergiorgio Odifreddi scrive un interessante articolo in merito alla vicenda di Amanda Knox e Raffaele Sollecito. Se due gradi di un processo basato sulle stesse prove emettono verdetti opposti, dimostrano semplicemente che il caso non era giudicabile e dunque, sarebbe stato meglio non giudicare. Appunto, come diceva già Gesù.
  5. E lo chiamavano amore 2
    In questo video Serafino Massoni, noto scrittore di romanzi storici e videoblogger su YouTube, risponde ad un mio articolo di commento su questo sito nel post - E lo chiamavano amore - dove commentavo un suo video sul passaggio dal matriarcato al patriarcato.
  6. Il campanile della discordia
    La Stampa pubblica un articolo dove si legge: referendum flop sul progetto di ricostruzione del campanile. Polemiche e proposte sulla ricostruzione del campanile di Nole, il mio paese.
  7. Libertà è ubbidire a Dio
    Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini. Benedetto XVI ha commentato questa frase di San Pietro nell'omelia della messa tenuta stamattina insieme ai componenti della Pontificia Commissione Biblica, al lavoro in questi giorni in Vaticano. Il Papa ha notato che non si può rinunciare a cercare Dio e che l'obbedienza ai comandamenti divini è per l'uomo la fonte della vera libertà, in contrasto con le tendenze libertarie contemporanee. Video.
  8. Petis, ut tibi avunculi mei exitum scribam
    Petis, ut tibi avunculi mei exitum scribam, quo verius tradere posteris possis.
  9. Lezioni sull'Apocalisse
    Ti segnalo alcune interessanti video-lezioni sul libro dell' Apocalisse e sulla sua interpretazione.
  10. Cristianesimo e Umanesimo - I video di Don Giorgio
    Segnalazione canale video di don Giorgio de Capitani, un sacerdote molto polemico con il Potere politico e con l'ipocrisia della gerarchia ecclesiale. Un suo video su Cristianesimo e Umanesimo.
  11. CARITAS IN VERITATE
    Segnalazione Enciclica del Sommo Pontefice Benedetto XVI intitolata Caritas in Veritate, sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità.
  12. L' inVoCazione si fa convocazione
    Il concetto di innovazione secondo Vittorio Bertola, candidato a Presidente della Provincia di Torino, espresso in un interessante video su YouTube
  13. Parrocchia radioattiva ?
    La parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino a Torino presenta una radioattività superiore alla norma. Ce lo fa vedere il dottor Roberto Topino, medico specialista in Medicina del Lavoro, in un video su YouTube dove ha misurato la radioattività di fronte alla Parrocchia con un contatore geiger
  14. Il blog del vescovo e le videoomelie
    Segnalazioni varie: la TV del Papa, raccolta di video sulla vita pastorale di Benedetto XVI. Il Centro Studi Biblici G. Vannucci e le videoomelie di Alberto Maggi. Le videoomelie di don Gian Luca su YouTube. Il Cardinale di Torino Severino Poletto blogga.
  15. E lo chiamavano amore
    Commento ad un video di Serafino Massoni sui giochi di potere in una relazione d'amore tra i due sessi. Considerazioni sul matriarcato e sul patriarcato.
  16. Il canale video del Papa su YouTube
    La Santa Sede, per la 43ª giornata Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si terrà il 24 maggio 2009, apre un canale video su YouTube e lancia un messaggio del Papa.
  17. Se questo è un uomo
    Quando l'uomo fa della fede nella religione, nella patria, nella politica, nella famiglia, nella razza, una ragione di morte altrui o, al contrario, quando l'uomo fa della morte propria una ragione di fede, il risultato che si rischia è il suo abbrutimento degno più di un mostro e di una bestia che di un uomo.
  18. Luca Barbareschi e la pedofilia
    Luca Giorgio Barbareschi, attore, imprenditore. È stato eletto come deputato alle elezioni politiche del 2008 con il Popolo della Libertà. Ha fondato una Onlus in difesa di bambini vittime di pedofili.
  19. La Chiesa di Ratzinger e il Credo di Odifreddi
    Segnalazione del nuovo libro di Joseph Ratzinger: "Perché siamo ancora nella Chiesa" e di quello di Piergiorgio Odifreddi: "Il matematico impenitente".
  20. Il cammino di Santiago
    Piergiorgio Odifreddi, Franco Cardini, Sergio Valzania, durante il Cammino di Santiago, meditano su interessanti temi della teologia. Scarica i file mp3 delle puntate radiofoniche.
  21. Lettera Enciclica Spe Salvi
    Lettera Enciclica Spe Salvi sulla speranza cristiana.
  22. I credenti indipendenti
    I credenti indipendenti, un sito interessante, sotto certi aspetti un po' contraddittorio, ma che ti offre notevoli opportunità di riflessione.
  23. Laici.org - Pentecoste 2006
    Link al sito del Pontificio consiglio per i laici dedicato alla Pentecoste 2006 e all'incontro con i movimenti ecclesiali.
  24. Proposte di navigazione
    Proposte di siti da navigare perché interessanti.
  25. Forum cristiani
    Forum cristiani
  26. Lettera Enciclica del Papa: "Deus caritas est"
    Segnalazione e link alla Lettera enciclica del Papa: "Deus caritas est"
  27. Il prezzo della fede
    Sottoposti a copyright tutti gli scritti, i discorsi e le allocuzioni del Papa. Sia di quello regnante che dei predecessori, fino a 50 anni addietro
  28. Rivista Il Timone
    Segnalazione rivista il Timone, mensile cattolico di informazione apologetica.
  29. Il sito di Vittorio Messori
    ipotesi su Gesù e scommessa sulla morte, due titoli di Vittorio Messori, due libri interessanti sulla religione cattolica su Gesù e sulla morte e sulla fede
  30. Credere o non credere?
    Si dice che la gerarchia della Chiesa cattolica romana ha pubblicato un documento dove informa il fedele che alcune parti della Bibbia non sono realmente vere.
  31. Centro Accoglienza Dio Amore
    Centro accoglienza Dio amore. www.centroaccoglienza.org Si tratta di un sito orientato all'accoglienza e alla solidarietà spirituale e virtuale il cui scopo è venire incontro a situazioni di abbandono e disagio socio esistenziale.
  32. Credere che Dio è amore
    "Dio è amore...": sono le parolecontenute in uno degli ultimi libri del Nuovo Testamento, la prima Lettera di san Giovanni (4,16)
  33. Gesù e il suo insegnamento
    Link e segnalazioni a siti e risorse su Gesù e il suo insegnamento.