Se questo è un uomo

Per non morire.

Da Vittorio Messori: "Scommessa sulla morte" edizioni Sei.

Pag. 322-325 "Gesù - per fortuna! - non è Socrate che beve sereno la cicuta, passeggiando con i discepoli tra battute eleganti, in attesa che il veleno faccia i suoi effetti. Né Gesù - per ancora maggiore fortuna! - è l'eroe delle retoriche patriottiche o il martire politico che affrontano il supplizio e la morte in un misto di incoscienza e fanatismo.
...
In quanto uomo (ed egli per la fede lo è totalmente, oltre che vero Dio) voleva vivere, non morire ... la morte è la nemica ed egli vuole essere circondato dalla vita ... c'è da aggiungere, nella storia di tutte le religioni: nessuna avrebbe osato abbassare il suo Dio fino al punto di rischiare di farlo scambiare per un vile.". ... (Messori cita Pascal): "Egli (Gesù) ha paura della morte in sé, perché essa è la grande potenza del male. Per lui, la morte è la rottura del piano divino: per questo è così orribile"

Gaza war pictures, immagini della guerra a Gaza:
Immagini crude, orribili ed esplicite di morte.

https://www.youtube.com/watch?v=leSn3L7q7cM

Quando l'uomo fa della fede nella religione, nella patria-Stato, nella politica, nella famiglia, nella razza, una ragione di morte altrui o, al contrario, quando l'uomo fa della morte propria (sono pronto a morire) o altrui (sono pronto a staccargli la spina) una ragione di fede, il risultato che si rischia è il suo abbrutimento degno più di un mostro e di una bestia che di un uomo.




Paola e Chiara - Amici come prima (live Sanremo '97)

Credi che questo video sia meno crudo del precedente sotto chiave?