Archivio per categoria di pietanza: Religione e spiritualità

  1. Biglino, Great Reset, Viganò
    In questo post intendo segnalare e commentare un video di Mauro Biglino pubblicato su YouTube e dal titolo: Great Reset, already in the Bible.
  2. La distruzione del tempio
    La Chiesa dello Spirito non ha bisogno della chiesa di mattoni
  3. La Mistica
    Il mistico o la mistica è una persona che si interfaccia direttamente o entra in comunione con Dio senza passare da un intermediario umano
  4. Waterwork this country
    Remix Gesù e la donna samaritana al pozzo di Giacobbe
  5. Spiritualità e religione
    Le religioni sono costellate da una infinità di cerimonie, riti e rituali. .
  6. Padre Nostro in aramaico
    E' interessante ascoltare la preghiera del Padre Nostro in aramaico, la lingua di Gesù. L'aramaico veniva parlato dagli aramei, una popolazione che viveva in una zona chiamata Aram a nord di Israele.
  7. Lo Spirito è sovrano
    Ogni tentativo dell'uomo di subordinare lo Spirito alla Legge è destinato a fallire provocando la morte dell'uomo. Quando l'uomo applica la legge scavalcando lo spirito, muore. La Legge imprigiona l'uomo, mentre lo Spirito lo libera e lo vivifica.
  8. Il popolo della libertà
    Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi fa propaganda politica elettorale invitando gli italiani a votare per il Popolo della Libertà alle elezioni comunali. Dario Franceschini giura fedeltà sulla Costituzione alla Repubblica.
  9. Non si schioda: 194 Abolisson
    Abolisson è una parola strana che non riesco a tradurre. Forse significa abolizione, ma abolizione di cosa? Abolisson fa parte della colonna sonora del film Queimada e diretto da Gillo Pontecorvo. Il film vuole essere una critica di ogni forma di colonialismo e di schiavitù.
  10. Ascolta umanità: Internet è la rete delle reti
    Internet è la rete delle reti. Nel Vangelo, la rete dei pescatori ha un profondo significato escatologico. Gesù chiama gli apostoli che stavano riparando le reti per farli diventare pescatori di uomini. La rete unifica l'umanità, raccogliendola in un unico branco o gregge, per tirarla fuori dall'acqua del mare o del lago dove rischia di annegare.
  11. Democrazia o Teocrazia ? Questioni di potere
    Democrazia e teocrazia sono due forme diverse di gestire il potere politico e civile. Vediamo se sono compatibili con il Vangelo e l' insegnamento di Gesù.
  12. Scalfari e la morte di Dio
    Commento al libro di Eugenio Scalfari: L'uomo che non credeva in Dio.
  13. La legge è uguale per tutti ?
    Che cosa ha di vero la sentenza che troviamo scritta nei tribunali: "La legge è uguale per tutti"? Qual è la legge che è uguale per tutto?
  14. ZEITGEIST: la verità e l'inganno
    Zeitgeist è un video che gira su Internet contro la religione e contro la Chiesa cattolica per dimostrare che Gesù non è mai esistito e Dio non è amore. In realtà dimostra la Verità contenuta nella Bibbia.
  15. Cristiano cretino
    La parola cretino deriva da cristiano. Lo scriveva già Vittorio Messori, 25 anni fa nel suo libro: "Scommessa sulla morte". Vediamo alcuni passaggi interessanti.
  16. La donna, il drago, il mostro e la bestia nell'Apocalisse
    L'incendio della Roma antica come visto e simboleggiato da Giovanni nel libro dell'Apocalisse.
  17. Le bestemmie e le volgarità contro la religione su Internet
    L'associaziome Meter Onlus di Don Fortunato di Noto segnala alla Procura della Repubblica alcuni forum conteneti pesanti volgarità sulla fede e sulle religioni, provocandone la chiusura.
  18. Tutto crolla
    Non dobbiamo mai attaccarci alla materialità delle cose terrene, ai luoghi di culto perché crollano prima o poi.
  19. L' amore per i fratelli
    Dalla prima lettera di Giovanni: l'amore per i fratelli e l'amore di Dio.
  20. La fede e la promessa di Dio
    Dio promise ad Abramo che i suoi discendenti avrebbero avuto in eredità il mondo intero. Dio mantenne la promessa.
  21. La religione e i soldi
    Una riflessione sulla religione e sui soldi, sulla religione e sul dio denaro come emerge dalla lettura di alcuni versetti tratti dalla prima lettera di Paolo a Timoteo.
  22. Il quadrato palindromo: sator arepo tenet opera rotas
    Il quadrato magico del sator è una frase palindroma: sator arepo tenet opera rotas con le parole disposte a formare un quadrato e risalente forse ai tempi dei primi cristiani o forse anche prima.
  23. Differenze tra religione e spiritualità
    Religione e spiritualità: differenze tra due termini simili, ma con significati profondamente diversi.