Differenze tra religione e spiritualità

Che cosa è la religione e che cosa è la spiritualità, quali differenze ci sono? dove finisce la religione e comincia la spiritualità? La religione è un credo. Nel mondo ci sono molte di religioni: cristianesimo, buddismo, islamismo, ebraismo, ecc. Molto spesso la religione si limita all'osservazione e adempimento di riti e rituali con una serie di comportamenti cadenzati in date ben precise.

La spiritualità invece è qualcosa di più sfumato e inafferrabile, meno facile da ingabbiare in schemi predefiniti. La spiritualità arriva direttamente da Dio ed è un mistero, mentre la religione è un credo elaborato dagli uomini in conseguenza di una rivelazione divina. Secondo me è quella la differenza tra religione e spiritualità.

La religione è un prodotto tipicamente umano fatto di regole e riti, come ad esempio l'osservazione del riposo al sabato, la messa domenicale, l'astensione dalle carni il venerdì o il digiuno nel periodo del Ramadan. La spiritualità invece si può sganciare dalle regole e dalle osservazioni della religione per andare oltre ed evolvere verso nuovi carismi oppure verso il trascendentale o forme deviate come lo spiritismo.

La spiritualità è un dono di Dio. Gesù ha promesso lo Spirito Santo come dono ai suoi discepoli dopo la sua ascesa in cielo. Lo Spirito Santo è un mistero, è la capacità di capire e ragionare e comprendere secondo le linee guida e la logica di colui che ti ha donato il suo spirito. Quindi, in un certo modo, lo spirito ti dà la capacità di uniformarti alla volontà di Dio. Però io vorrei capire se lo spirito è infallibile e cosa si intende per infallibilità dello Spirito Santo.

Senti un po' cosa fa lo Spirito Santo con Maria: Ecco come è nato Gesù Cristo. Maria, sua madre, era fidanzata con Giuseppe; essi non vivevano ancora insieme, ma lo Spirito Santo agì in Maria ed ella si trovò incinta. (Matteo 1,18).

Come abbia potuto lo Spirito Santo mettere incinta Maria è un mistero, credere che sia veramente accaduto fa parte dei dogmi della religione cattolica, in questo caso.