Archivio per categoria di pietanza: Antico Testamento

  1. Mauro Biglino: scacco al Cristianesimo ?
    Per mettere a ferro e fuoco la fede ho pensato a Mauro Biglino studioso di storia delle religioni, traduttore di ebraico antico, oltre che scrittore.
  2. Il bestiame
    Il bestiame, dal mio punto di vista, è tutta l'umanità che non ha ancora ricevuto lo spirito di Dio, cioè che non è stata ancora battezzata da Gesù e dalla sua donna che è la Chiesa.
  3. Il fico, Il frutto proibito ?
    Qual è il frutto proibito? Cerchiamo di capire: l'albero della conoscenza del bene e del male di che albero si tratta? E' il fico? Perché Dio comanda di non mangiare il frutto proibito. Cercherò di rispondere dando una mia personale interpretazione.
  4. Giovani Battista e Antico Testamento
    La figura di Giovanni Battista nel Vangelo vista come metafora dell'Antico Testamento.
  5. L'uomo abbandonerà suo padre e sua madre
    Chi sono i genitori di Adamo? Chi sono i genitori dell'uomo? Chi è Eva, la moglie di Adamo e dell'uomo?
  6. L'uomo e la donna del settimo giorno
    Interpretazione personale dei primi due capitoli della Genesi dove Dio crea l'uomo e la donna.
  7. Israele, ascolta!
    Dal libro del Deuteronomio. Il Signore disse a Mosè: "Ecco, tu stai per addormentarti con i tuoi padri; questo popolo si alzerà e si prostituirà con gli dei stranieri del paese nel quale sta per entrare; mi abbandonerà e spezzerà l'alleanza che io ho stabilita con lui. ... "
  8. Messaggio per il Faraone
    Passi tratti dal libro dell'Esodo - video dove il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte. I prodigi sulla terra