Aleteia.org, network cattolico mondiale

Jesus Colina, giornalista spagnolo cattolico, mi ha scritto una email newsletter il 10 luglio 2012 invitandomi a iscrivermi ad Aleteia.org. Aleteia is a worldwide Catholic network sharing faith resources for those seeking truth. Aleteia è una rete mondiale cattolica per condividere contributi di fede tra coloro che cercano la verità.

Jesus Colina, tra l'altro co-fondatore di Aleteia, mi riferisce che "... a un team molto variegato e fedele di professionisti cattolici è stato chiesto di lanciare una nuova iniziativa per la Chiesa che risponda agli appelli di papa Benedetto XVI per la Nuova Evangelizzazione. Questa iniziativa è chiamata ALETEIA - Cercatori della Verità e viene lanciata sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. H2onews è ora integrata in ALETEIA. Ti scrivo questa lettera perché desidero che tu ti unisca a noi e diventi un partner strategico di ALETEIA. Crediamo che questa iniziativa sia un'opportunità decisiva perché la tua organizzazione possa promuovere il suo lavoro all'interno di un pubblico più ampio e svolgere un ruolo di primo piano nella Nuova Evangelizzazione."

Il giornalista mi dice nell'email che Aleteia è un social network per persone di ogni nazione e credo alla ricerca della Verità su fede, vita e società. Disponibile in sei lingue, Aleteia è un network mondiale che intende far fronte alle sfide dell'Evangelizzazione dal continente digitale alla comunità locale. Lo scopo è quello di offrire :

  • un luogo di riferimento in grado di offrire informazioni e contenuti chiari e accurati per tutti gli uomini e le donne di buona volontà, grazie agli esperti e alle fonti migliori al mondo;
  • l'"impollinazione incrociata" (diffusione) di queste informazioni in tutto il continente digitale, promuovendo l'impegno di ciascuno in un dialogo personale.

ALETEIA è progettata per creare partnerships con altri network che cercano la verità per ampliare la portata reciproca.



Sul sito web di Aleteia, alla pagina: https://www.aleteia.org/it/legal, si legge che "Aleteia.org è una iniziativa privata di giornalisti, comunicatori e laici cattolici, indipendente dalla Santa Sede e da qualsiasi movimento, congregazione o istituzione a carattere religioso.

Le opinioni espresse su Aleteia.org e sulle sue piattaforme associate di comunicazione sociale mirano a divulgare la verità contenuta all'interno del Magistero della Chiesa cattolica. Queste opinioni non devono essere interpretate come prese di posizione ufficiali della Curia romana, del Santo Padre, del Vaticano o degli organi collaboratori di Aleteia, quali il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali o il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione."

Bene! Sicuramente una iniziativa interessante che io ti segnalo. E' importante avere un punto di riferimento nel variegato mondo cattolico, senza tuttavia perdere di vista l'insegnamento di Gesù e della Chiesa.

Tra le altre cose, diventando partner di Aleteia, mi dice il giornalista nella email inviatami a luglio, ci sarebbe la possibilità di una fonte di entrate per il mio sito web attraverso AdCath, un'agenzia pubblicitaria creata in partnership con la maggior parte dei principali network cattolici, in uno spirito non-profit di solidarietà, per permettere ai siti web cristiani di ottenere entrate pubblicitarie da inserzioni eticamente garantite.

A me queste iniziative di nuove entrate attraverso agenzie pubblicitarie fanno anche un po' tenerezza, perché quando ho aperto questo sito web mi ero impegnato a non "contaminarlo" con banner pubblicitari di tipo commerciali e di pagare le spese di tasca mia. Per cui fino a quando riesco a sostenere le spese, bene, continuerò a scrivere le mie riflessioni spirituali. Quando non riuscirò più a sostenere le spese, pazienza, ne farò a meno.

Comunque penso che Aleteia sia una risorsa di fede importante da tenere presente e seguire per chi è alla ricerca della verità, cioè alla ricerca di Gesù.