Credere o non credere?

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in
Timesonline

  • Catholic Church no longer swears by truth of the Bible (La chiesa Cattolica non giura più sulla verità della Bibbia). THE hierarchy of the Roman Catholic Church has published a teaching document instructing the faithful that some parts of the Bible are not actually true. Si dice che la gerarchia della Chiesa cattolica romana ha pubblicato un documento dove informa il fedele che alcune parti della Bibbia non sono realmente vere.
Vorrei sapere dove trovare quel documento. In discussione c'è il passaggio del Vangelo di Matteo (27,25). Gesù è davanti a Pilato che non sa cosa fare e chiede alla folla cosa fare: liberarlo o meno. La folla vuole condannare Gesù alla croce, Pilato, vedendo che non poteva farci niente, se ne lava le mani dicendo che non si ritiene responsabile della morte di Gesù, ma la folla replica: "Il suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli".

Ecco, quelle parole della folla sono messe in discussione e non vengono più ritenute tanto vere dalla Chiesa Cattolica Romana, da quanto ho potuto capire leggendo quel documento. E così anche altri passi della Bibbia, come alcuni passi dell'Apocalisse. Come spiegano alcuni vescovi cattolici inglesi, quelle parole, interpretate letteralmente, vengono ritenute "pericolose" e responsabili di aver generato nell'uomo, nel corso della storia, l'odio verso gli ebrei, sfociato poi nell'antisemitismo con tutte le tragiche conseguenze che ne sono derivate.