AC/DC copertinaCosa significa quando Gesù dice in Luca 17,5-6 : "Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe." ?

Qui Gesù collega la fede all'esecuzione di un ordine assurdo, senza senso, da parte della pianta di gelso. Il gelso è una pianta, un vegetale e, secondo me, rappresenta il comune cittadino/fedele del tempo di allora  che segue e ascolta gli insegnamenti dei farisei, dei sacerdoti, dei maestri del tempio. I discepoli di Gesù sono invece persone rozze, con poca fede, si ritengono servi inutili, come dice Gesù più avanti nello stesso capitolo. Di conseguenza possono fare poco. Se già tu stesso ti ritieni inutile, non puoi fare molto.

Qui, secondo me, la fede non è collegata all'ottenere super poteri tali da far compiere azioni senza senso e assurde alle cose. Gesù vuole fare capire che la fede è collegata alla propria fiducia in se stessi, nei propri valori, nel proprio Spirito, perché Dio è un valore, Dio è Spirito, misericordia e perdono. Se credi in te stesso, nei tuoi valori, facendo di Gesù un valore, se credi nelle tue idee, nel tuo spirito, allora acquisisci un certo carisma, un talento, così chi ti sta intorno è portato a seguirti e ad ascoltarti, perché vede in te un esempio positivo.

Questo vale non solo in ambito religioso, ma vale anche in campo politico, sportivo, scientifico, mediatico. Pensa al carisma di persone contemporanee come Silvio Berlusconi, Beppe Grillo, Matteo Salvini, il Papa. Loro credono in se stessi, nei propri valori, nelle proprie idee giuste o sbagliate che siano e potrebbero dire ai loro "fan/fedeli": «andate a fare il bagno all'inferno» ed essi li ascolterebbero.

Perciò come possiamo riscrivere quelle parole di Gesù per renderle più comprensibili? Secondo me in questo modo: se aveste un minimo di carisma o di talento e credereste in voi stessi, potreste dire ai vostri fan/discepoli/follower qualunque cazzata come: andate a fare il bagno nel vino, ed essi vi ascolterebbero.

Del resto, se il guru carismatico degli AC/DC si mette in testa un assurdo e senza senso cornetto luminoso di rosso e migliaia di suoi fan fanno altrettanto per imitarlo, un fondo di verità nelle parole di Gesù ci sarà.