La spada di Gesù

giustizia

giustizia (Photo credit: Hari Seldon)

In questo articolo voglio commentare il passo di Luca 22,35-38. Si tratta di un passo che può essere mal interpretato e dare adito a contraddizioni, se non viene compreso a fondo.

Rileggiamo Luca 22, 35,38

Poi disse: «Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?». Risposero: «Nulla». Ed egli soggiunse: «Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine». Ed essi dissero: «Signore, ecco qui due spade». Ma egli rispose «Basta!».

Non ti pare strano e contraddittorio che una persona che poco prima ha predicato l'amore per il prossimo, ora inviti i suoi discepoli a vendere il mantello per comprare una spada, strumento di guerra e di morte?

E' quello che fanno notare molti non credenti, non comprendendo quel passo evangelico.

Io cerco di dare a quel passo una mia interpretazione spirituale.

La spada cosa rappresenta? Nell'iconografia antica, la spada è il simbolo della Giustizia insieme alla bilancia. Del resto, se vai a vedere sul vocabolario Zingarelli alla voce "spada", leggi tra i vari significati, anche:"4 Simbolo della Giustizia".

Dovrebbe ora essere un po' più chiaro il significato di quel passo evangelico.

Gesù invita i suoi discepoli a dismettere il mantello, a venderlo, a spogliarsi del proprio modo di essere, del proprio carattere, per assumere l'aspetto della Giustizia, ad essere giustizia, rappresentata da una spada. La giustizia viene spesso rappresentata come una persona con una spada in mano.

Perché? Perché Gesù è annoverato ingiustamente tra i malfattori. E' quindi compito dei discepoli che credono in Gesù assumere l'aspetto della Giustizia per rendere giustizia a Gesù annoverato ingiustamente tra i malfattori.

Attenzione, non si tratta di andare a fare la guerra con la spada, no. Si tratta di rendere giustizia, di dare a Gesù quello che gli spetta, riconoscendolo per quello che è: il figlio di Dio e non un malfattore.

Enhanced by Zemanta