La dignità negata

Che cosa vuol dire dignità? Significa meritevole, degno di rispetto.
Che cosa significa rispetto? Significa riguardare, avere stima, attenzione, aver considerazione e riguardo di qualcosa o qualcuno.

Quindi, dignità significa meritevole di riguardo, di stima e attenzione.

I feti umani hanno una dignità?


Lo chiedo a te! I feti umani hanno una dignità?

Che significa feto? Secondo il dizionario De Mauro, feto significa "organismo in via di sviluppo nel grembo materno, che acquisisce la forma della specie cui appartiene in un periodo variabile a seconda della specie".

Possiamo rispondere positivamente alla precedente domanda. Il feto umano, come organismo in via di sviluppo nel grembo materno, merita riguardo e attenzione. Quindi, il feto ha una dignità, così come ce l'ha la madre..

Da qui possiamo desumere che l' aborto del feto, uccidendolo, gli nega e gli sottrae la sua dignità, perché con l'uccisione deliberata del feto viene a mancare il riguardo e l'attenzione nei suoi confronti da parte di chi abortisce e di chi ne è complice.

Poca importanza ha se il feto è sano o malformato. Anzi, se è malato o malformato, necessita (nel senso che è meritevole) di maggior riguardo e attenzione e quindi ha una maggiore dignità.

Da qui, secondo la logica umana, ma anche secondo la logica di Dio, ben esposta da Gesù in Matteo 7;1-2, dove dice: "Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.", l'uomo non può pretendere che sia rispettata la sua dignità, se non è lui per primo a ritenere e quindi a giudicare meritevole di rispetto la dignità degli altri e in particolare dei feti umani.