Agenda Gesù

Il clima elettorale ha praticamente sostituito quello natalizio e le agende elettorali stanno sostituendo i calendari-agendine di fine anno.

Non so che farmene di queste agende elettorali. Penso invece che sia importante puntare i riflettori sull'unica e vera agenda: l'agenda Gesù.

Alle varie agende e agendine che a fine anno i commercianti regalano ai clienti con stampato in copertina il logo e la ragione sociale dell'impresa commerciale che ti omaggia, io propongo l'agendina di Gesù. Si tratta di un librettino in quattro parti che quattro persone hanno scritto già da un paio di millenni e che contiene le parole di Gesù e il suo programma di salvezza da non confondere con la manovra "salva Italia" del Governo.

L'agenda Gesù viene regalata a tutti anche a chi non è cliente. Non è stato Gesù a introdurre questo riferimento, ma diverse forze spirituali hanno inteso ispirarsi all'azione del Figlio di Dio come linea di confine tra le cose da fare o da non fare fino alla fine dei tempi. E' nato un dibattito incoraggiante che parte dalle lettere di Paolo per finire con le  encicliche dei papi, generando un consenso piuttosto ampio, dove per la prima volta, dopo tanto tempo, i contenuti e i metodi di evangelizzazione sono tornati al centro del dibattito spirituale, altrimenti concentrato quasi esclusivamente su dogmi e scontri tra religioni.

Incoraggiate da questi segnali, diverse persone hanno lavorato in modo più rigoroso. Questo sito, intitolato "Dio + Amore = Gesù e il Vangelo" ha quindi deciso di presentare l'agenda di fine anno per il nuovo anno, ma senza loghi e patacche varie. L'agenda Gesù è intitolata: "Convertire l'uomo, riformare il mondo, una agenda per un impegno ecclesiale", è il frutto di quel lavoro ed è presentato come primo contributo per una riflessione aperta. Questa agenda vuole dare una indicazione di metodo di evangelizzazione e di alcuni dei principali temi da affrontare.

Nel video monsignor Rino Fisichella intervistato sulla nuova evangelizzazione.



L'agenda Gesù è scaricabile online qui.

Invito tutti coloro che siano interessati a leggere il documento, a condividerlo e a commentarlo con spirito costruttivo, portando il loro contributo di idee e di proposte.