Suggerimento: eliminare la Legge umana

  • Posted on
  • by
  • in

Dio suggerisce all'uomo di eliminare la Legge umana. Attenzione, non è un obbligo, ma un suggerimento.

Si suggerisce di eliminare la Legge umana.

Il suggerimento è un consiglio, una indicazione, una proposta che, come tale, ha il carattere di essere facoltativa o non definitiva. Se ti va lo fai. Se non ti va, non lo fai. Etimologicamente, suggerire significa portare - sotto, dire a voce bassa a qualcuno la parte da recitare.

Lo scrivo un po' più grosso:

Dio suggerisce all'uomo di eliminare la Legge umana

Uomo, politico, cittadino, non sei obbligato ad accogliere i suggerimenti di Dio, ma io ti consiglio di accoglierli, perché con Dio c'è poco da scherzare. Lui è l'Amore e l'Amore è la sua legge e l'Amore è anche Giustizia. Attento a non confonderla con la giustizia dell'uomo che si appoggia sulla legge umana che porta alla morte, proprio quella che Dio ti consiglia di eliminare. La Giustizia di Dio si compie nella Verità.

Verità e giustizia per Stefano Cucchi. Corteo a Roma.

Matteo 5,17

Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento.

Vuol dire che Gesù è venuto per dare compimento alla legge dell'amore la quale non può convivere con la legge umana che prevede il carcere, le sanzioni, quando non la pena di morte.

Matteo 7,12

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. Di solito l'uomo vuole essere amato, rispettato, nutrito, curato, e in definitiva trattato bene.