Accendere il camino

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in

Con l'approssimarsi della stagione invernale, arriva il freddo e nelle case occorre accendere il fuoco nel camino per scaldarsi. Giovanni 18,18: "Intanto i servi e le guardie avevano acceso un fuoco, perché faceva freddo, e si scaldavano; anche Pietro stava con loro e si scaldava.".

Tutto questo succede mentre Gesù legato entra nel cortile del sommo sacerdote con il discepolo che lo seguiva, perché il sommo sacerdote conosceva il discepolo di Gesù che quindi poteva entrare nel cortile. Anche Simon Pietro seguiva Gesù legato, ma lui inizialmente non entra nel cortile del sommo sacerdote, ma si ferma fuori vicino alla porta. Il discepolo allora torna fuori, parla con la giovane portinaia e fa entrare anche Pietro. La portinaia riconosce Pietro come uno dei discepoli di Gesù, ma Pietro nega di essere uno dei discepoli di Gesù.

I due li ritroviamo poi davanti al sepolcro vuoto. In quella occasione, sebbene il discepolo corra più forte di Pietro e arrivi per primo al sepolcro, pur chinandosi e vedendo i teli per terra, non entra nel sepolcro. E' Pietro che entra per primo nel sepolcro e solo dopo entra anche il discepolo che vede e crede. I due non comprendono la Scrittura che cioè Gesù deve risorgere dai morti, per cui se ne tornano a casa come se niente fosse successo, invece di fare festa,.

(.)

P.S. Chi non ha il camino, può accendere il fuoco nella stufa o nella caldaia, va bene lo stesso.