Parola di Maddalena

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in



Ma Gesù, baciava o non la baciava Maria Maddalena sulla bocca? In qualche vangelo apocrifo, forse quello secondo Filippo, divenuto famoso perché citato dallo scrittore Dan Brown nel libro "Il codice da Vinci", si racconta che Gesù baciava la Maddalena sulla bocca (anche se non è sicuro che fosse proprio sulla bocca, perché il testo originale pare che sia poco leggibile).

Perché Gesù avrebbe baciato la Maddalena (sulla bocca)? Perché è dalla bocca che esce la voce e le parole che si scolpiscono nel cuore. E' dalla bocca che escono i canti di gioia, i pensieri positivi, ma anche i pensieri cattivi e negativi.

"L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda." Luca 6,45

Se quindi la bocca esprime ciò che dal cuore sovrabbonda di buono o cattivo ed esce sotto forma di parola per arrivare al cuore, passando per l'udito, il bacio sulla bocca, in questo contesto, cosa esprime? Esprime un senso di devozione, rispetto e riverenza per ciò che si dice di buono e di positivo. Il bacio sulla bocca può inoltre anche significare nutrimento e generazione spirituale (è tipico della madre masticare il cibo e poi passarlo direttamente nella bocca del figlio tramite un "bacio", nel senso originario del termine).

P.S. Viene ora da pensare se Giuda baciò Gesù sulla bocca o meno e come interpretare quel bacio.