Non la pace, ma la spada

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in
Matteo 10,34:

Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada.

Abbiamo visto in un post precedente che la spada è il simbolo della giustizia.

Italiano: Monumento alla Libertà e alla Pace a...

Italiano: Monumento alla Libertà e alla Pace a Tavazzano con Villavesco (Photo credit: Wikipedia)


Gesù è venuto per portare giustizia, per rendere giustizia, prima ancora che pace.

Che senso ha portare la pace, se prima non si eliminano le ingiustizie e i soprusi? Come può esserci pace, là dove regna l'ingiustizia, là dove vengono calpestati i diritti dell'uomo?

Se vuoi la pace, rendi giustizia, elimina le ingiustizie e le discriminazioni, elimina le diseguaglianze sociali, di censo, di razza, elimina i privilegi e le prelazioni, altrimenti, caro uomo, la pace te la puoi anche ficcare in quel posto.

A che serve digiunare per la pace, se poi non c'è giustizia? Credi forse che l'affamato e l'assetato o il disoccupato si metta buono buono davanti a chi digiuna un giorno per poi vederlo mangiare e bere il doppio il giorno dopo? Ipocrita!

Manda affanculo l'economia di mercato, manda affanculo l'economia capitalista, rovescia i mercati, se ne hai il coraggio. E se vuoi porre le basi per la pace adotta una economia di comunione, basata sulla condivisione equa delle risorse, sulla condivisione del bene e del male, della gioia e del dolore nel rispetto di ogni uomo, presente e futuro.


Enhanced by Zemanta