La preghiera del Padre Nostro

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in
Con la preghiera del Padre Nostro, Gesù ci insegna a pregare. Il Padre Nostro è la preghiera più importante per il cristiano che crede in Dio Padre. Nel Padre Nostro Gesù ci invita a chiedere a Dio Padre diverse cose. Qui intendo soffermarmi sulle prime tre e sottolinearne la loro importanza.
  • Sia santificato il tuo nome: cosa vuol dire santificare? Adorare, venerare. Tuttavia io mi chiedo in pratica, come cristiano, santificare Dio cosa comporta per me? Io ho trovato una mia risposta che consiste nel riconoscere che tutte le cose appartengono a Dio. Per me santificare Dio, significa riconoscere che tutte le cose appartengono a lui. Infatti Dio è il creatore del mondo, dell'uomo, della terra, degli, animali. Santificare Dio, per me, significa fare questo atto di umiltà e riconoscere che tutto quanto è intorno a me è di Dio, è opera sua. Quindi se partiamo da questo principio, viene naturale e spontaneo rispettare la natura, l'ambiente, i figli, gli animali, perchè appartengono a Dio. Dio ce li ha dati come dono, non in proprietà definitiva, ma in assegnazione temporanea. A noi i beni della terra ci sono stati affidati e come buoni amministratori siamo tenuti a rispettarli perché non sono nostri, ma di Dio.
  • Venga il tuo regno: cosa significa fare venire il regno di Dio? Ma che cosa è il regno di Dio? In Luca 17, 20 Gesù dice che il regno di Dio non viene in modo spettacolare, perchè il regno di Dio è già in mezzo a voi. E' chiaro, secondo me, che Gesù si riferisce a se stesso e quindi il regno di Dio è Gesù. Quindi, secondo me è importante pensare al regno di Dio avendo come punto di riferimento la figura di Gesù. In conclusione fare venire il regno di Dio, per me significa fare venire Gesù, significa portare il Vangelo e l'insegnamento di Gesù in tutto il mondo con ogni mezzo. Ma l'insegnamento di Gesù è un messaggio di amore e di pace. Quindi con "venga il tuo regno" io chiedo a Dio Padre di fare in modo che l'amore e la pace si diffondano in tutto il mondo.
  • Sia fatta la tua volontà: cosa significa fare la volontà di Dio? Mica facile. Vuol dire tante cose. Lo dice Gesù nel Vangelo: Giovanni 6,39 - "E questa è la volontà del Padre che mi ha mandato: che io non perda nessuno di quelli che mi ha dato, ma li resusciti nell'ultimo giorno. Il Padre mio vuole così: chi riconosce il figlio e crede in lui avrà la vita eterna, e io lo risusciterò nell'ultimo giorno". Dio non vuole perdere nessuno di noi e vuole che tutti gli uomini siano salvati per mezzo di Gesù. Fare la sua volontà, secondo me, significa amare, amare tutti gli uomini portando loro Gesù e il suo messaggio di amore, in modo tale che nessuno si perda ma creda in Gesù e possa avere la vita eterna.
Per il resto ti rimando al sito della Chiesa dove puoi trovare l'interpretazione che dà la Chiesa cattolica del Padre Nostro.