Affamati e assetati di giustizia

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in

Si dice che dove non c'è giustizia, c'è vendetta e la vendetta chiama vendetta.
Qual è il confine tra giustizia e vendetta?
Vediamo prima cosa dicono il Vangelo e alcuni profeti biblici in merito alla giustizia.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Mt. 5,6
Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli. Mt. 5,10
Poiché io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli. Mt 5,20

Ma guai a voi, farisei, perché pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erba, e trascurate la giustizia e l'amor di Dio! Queste sono le cose che bisognava fare, senza tralasciare le altre. Lc.11,42

Dio non renderà dunque giustizia ai suoi eletti che giorno e notte gridano a lui? Tarderà nei loro confronti? Io vi dico che renderà giustizia con prontezza. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra? Lc. 18,7-8

Appunto. Ma quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra? E' Dio che rende giustizia agli uomini e lo fa con prontezza. Alla giustizia di Dio corrisponderà la fede degli uomini? Si chiede Gesù.

Dio ama la giustizia: "Io sono il Signore che amo il diritto e odio la rapina e l'ingiustizia: io darò loro fedelmente la ricompensa e stabilirò con loro una alleanza eterna. Isaia 61,8

Ma cosa è la giustizia secondo Dio ?

Risponde Geremia 22,13: Guai a colui che costruisce la sua casa senza giustizia e le sue camere senza equità; che fa lavorare il prossimo per nulla, non gli paga il suo salario.

Risponde Isaia 1,17: imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l'oppresso, fate giustizia all'orfano, difendete la causa della vedova!

Risponde anche Zaccaria 7 :[8] Questa parola del Signore fu rivolta a Zaccaria: [9] "Ecco ciò che dice il Signore degli eserciti: Praticate la giustizia e la fedeltà; esercitate la pietà e la misericordia ciascuno verso il suo prossimo. [10] Non frodate la vedova, l'orfano, il pellegrino, il misero e nessuno nel cuore trami il male contro il proprio fratello".

Cosa risponde il Papa?
B16: "Da Ratzinger, un messaggio per "gli ultimi" e "le persone rette e oneste che soffrono per le sopraffazioni". Cita il Vangelo: "Come potreste pensare che il vostro Padre celeste, buono e fedele, il quale desidera solo il bene dei suoi figli, non vi faccia a suo tempo giustizia? La fede ci assicura che Dio ascolta la nostra preghiera e ci esaudisce al momento opportuno, anche se l'esperienza quotidiana sembra smentire questa certezza".
Il Papa fa centro e risulta allineato con Dio.

Cosa è invece la giustizia secondo l'uomo?
Chi risponde?

Risponde Beppe Grillo cabarettista comico, molto polemico. Lui protesta perché nessun partito ha chiesto le dimissioni del Ministro della Giustizia e, riportando una lettera di Marco Travaglio, dice: Questa è la soluzione finale dopo vent’anni di guerra della politica alla Giustizia. ... fermare sul nascere le indagini sul potere..
Beppe Grillo ha una idea di giustizia conflittuale e meno serena di quella divina, per lui la giustizia consiste nel chiedere le dimissioni del Ministro della Giustizia. Un assurdo che più assurdo non si può.

Risponde Clemente Mastella Ministro della Giustizia : "La legge è uguale per tutti".
Mastella si allinea sulla Costituzione italiana e per lui la giustizia è la legge dello Stato che deve essere uguale per tutti (del resto essendo un uomo di Stato deve recitare quella parte). E', a mio avviso, un concetto distorto e contraddittorio di giustizia (vedi immunità parlamentare), perché la legge dello Stato non è mai perfetta come quella di Dio e soprattutto non contempla la misericordia e il pentimento se non in forme marginali.

Risponde Luigi De Magistris, magistrato: "Davanti alla legge, i potenti non sono uguali come tutti gli altri."
De Magistris ha una idea di giustizia diversa e sconfessa il Ministro della Giustizia dicendo in una intervista al Corriere della sera che i potenti, davanti alla legge, non sono uguali come tutti gli altri. Quindi, a sentire il magistrato, la legge non è uguale per tutti. Ma allora ci prendiamo in giro?

In tutto sto casino l'unico che si salva è il Papa, almeno lui è coerente e dimostra di aver capito la logica di Dio in merito alla giustizia, ben diversa dalla logica che hanno gli uomini della giustizia.

E secondo te cosa è la giustizia? E cosa è la vendetta? Che differenza c'è tra giustizia e vendetta? Si può dire che la vendetta è una una forma di giustizia "fai da te" ?
Con il sistema giudiziario e legislativo l'uomo laico stabilisce le regole e rinuncia a farsi giustizia (vendetta) da sé per i torti subiti, delegando lo Stato in tale compito.
L'uomo, credente in Dio laico o non laico, invece dovrebbe rinunciare a farsi giustizia da sé delegando Dio in tale compito, sulla base di quanto abbiamo letto nel Vangelo.

Purtroppo ciò non avviene o avviene raramente. Dio viene spesso messo da parte, non considerato e si preferisce ricorrere alla giustizia del sistema giudiziario fatta di legali e tribunali. Così la Giustizia finisce per collassare e non riesce a stare dietro a tutti i crimini e torti che vengono commessi, molti reati finiscono prescritti per l'uomo, ma non per Dio. Non sarebbe meglio, difronte ad un torto subito, lasciare correre, confidando nella giustizia divina? Quanti sono disposti a confidare nella giustizia di Dio?