Abba, padre

Abba è un nome palindromo che può essere letto da sinistra a destra e da destra a sinistra. Wikipedia, alla voce Abba, dà questa definizione: "Abba (reso anche abbà) è un appellativo - traducibile come "papà" - usato in ambito giudaico antico per rivolgersi in maniera informale al padre".

Il termine Abba lo troviamo nel Vangelo di Marco, nel capitolo 14, al versetto 36: E diceva: «Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu».

Dopo la preghiera, Gesù torna dai suoi discepoli e li trova addormentati, torna a pregare con le stesse parole e, alla fine, per ben tre volte torna da loro trovandoli addormentati, incapaci di vegliare e di tenere gli occhi aperti.

Non dimentichiamo che Gesù è Dio fatto uomo. Dio è in Gesù come Gesù è in Dio. Per lui tutto è possibile, anche allontanare quel calice, ma non lo fa, perché? Perché Dio ha scelto di farsi uomo in Gesù, non un superuomo con super poteri, ma semplicemente uomo. Anche a noi capita di addormentarci e non vedere lo straordinario talento che le persone hanno dentro. Non riusciamo a scorgere quel "Dio" nascosto che è in ogni uomo, come ogni uomo è in Dio, accecati e ingannati dalla Proprietà Privata. Succede così di venire arrestati, condannati, se non scacciati per aver violato la sacra Proprietà, senza l' autorizzazione del falso e abusivo padrone.

Moses Concas - Human Revolution