Il Codice Da Vinci

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in

Voglio fare un commento sul Codice da Vinci, libro di Dan Brown e relativo film che in questi giorni sta suscitando tante polemiche e condanne da parte della Chiesa.

Premetto che non ho letto il libro per intero, ma ho avuto occasione di leggere alcune pagine e recensioni. Nel libro viene raccontato che Gesù si sarebbe sposato e avrebbe avuto una discendenza, quindi non sarebbe morto e risorto, ma si sarebbe sposato con la Maddalena e da questa avrebbe avuto dei figli.

Io non ci credo, ma anche se fosse andata così si cadrebbe in un assurdo teologico e di fede per me incomprensibile e irrazionale che non renderebbe più credibile Gesù come Dio fatto uomo.

Ragioniamo: Gesù dice nel Vangelo di essere la risurrezione. "Io sono la risurrezione e la vita. Chi crede in me anche se morisse, vivrà" Gv. 11,25. In altri passi del Vangelo Gesù dice chiaro e tondo che chi risorge non si sposa più, ma vive come gli angeli del cielo, vedi Marco 12,25. Dunque, se Gesù è la risurrezione, non può essersi sposato, perché altrimenti entrerebbe in contraddizione con se stesso.

Ma riportiamole per esteso quelle parole di Gesù contenute nei tre sinottici, perché pare che molti non le conoscano. Gesù rispose: " Non capite che sbagliate? Voi non conoscete la Bibbia e non sapete cosa sia la potenza di Dio !? Quando infatti da morti risorgono, nè si ammogliano, nè si maritano, ma sono come angeli in i cieli". Marco 12, 24-25.

Gesù rispose: "Siete in errore, poiché non conoscete le Scritture nè la potenza di Dio. Infatti nella risurrezione non si prende nè moglie, nè marito, ma si è come angeli in cielo". Matteo 22,29-30.

Gesù rispose: "I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono nè moglie nè marito. Infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio". Luca 20, 34-36.

Dunque, se Gesù è la risurrezione, come può essersi sposato, visto che è lui stesso a sostenere che nella risurrezione non si prende nè moglie nè marito? E' un assurdo quanto scrive Dan Brown. Se Gesù si fosse sposato o avesse avuto intenzione di sposarsi non avrebbe detto quelle parole riportate nei tre sinottici. Come vedi il Vangelo è logico e coerente. O si crede alla risurrezione di Gesù o si crede al suo matrimonio. Una delle due, perché una esclude l'altra. (attenzione: con questo non voglio dire che chi si sposa è escluso dalla risurrezione, ma che essendo Gesù la risurrezione, non poteva essersi sposato). Io credo nella risurrezione di Gesù. Se tu vuoi credere al suo matrimonio con la Maddalena come raccontato nel libro "Il Codice Da Vinci", fai pure.

Dan Brown nel libro "Il Codice da Vinci", secondo me racconta favole se si interpreta il suo racconto come realtà storica o teologica e, in questo modo dimostra di non conoscere il Vangelo e l'insegnamento di Gesù. Il suo libro deve essere preso per quello che è: un romanzo fantasioso, un thriller frutto della fantasia dell'uomo.

AA9-AMOS: Dan Brown, you don't know the Gospel very well, in my opinion. I remember you: Jesus said to them, "The children of this age marry and remarry; but those who are deemed worthy to attain to the coming age and to the resurrection of the dead neither marry nor are given in marriage. They can no longer die, for they are like angels; and they are the children of God because they are the ones who will rise". Luke 20, 34-36.
And remember: Jesus told her, "I am the resurrection and the life; whoever believes in me, even if he dies, will live, and everyone who lives and believes in me will never die. Do you believe this?" John 11, 25-26.
Fox one

Dan, Jesus is the resurrection and if he is the resurrection, He didn't get married. Do you understand it?

I remember you Luke 17,1-2: He said to his disciples, "Things that cause sin will inevitably occur, but woe to the person through whom they occur. It would be better for him if a millstone were put around his neck and he be thrown into the sea than for him to cause one of these little ones to sin. Be on your guard!" God is love and he wants you to believe in Jesus. "Jesus answered and said to them, "This is the work of God, that you believe in the one he sent" John 6,29.