Archivio per categoria di pietanza: Gesù e il Matrimonio

  1. L'anima gemella non esiste
    Che cosa è l'anima gemella? L'anima gemella, nell'mmaginario collettivo, è associata al partner ideale, pura illusione umana, illusione non perché sia introvabile un'anima gemella o un partner ideale, ma perché l'anima è una sola, la tua.
  2. Internet e matrimonio
    Troppo internet? Nozze annullate. E' il titolo che il quotidiano di Torino: La Stampa, in un articolo di Maria Teresa Martinengo, comparso sul quotidiano il 20 febbraio 2011 nella cronaca di Torino, dedica al problema delle separazioni e dei divorzi.
  3. L'uomo non separi ciò che Dio unisce
    Riflessioni sul matrimonio e sulla terminologia usata nella Bibbia per tradurre donna con moglie in riferimento alla madre di Gesù. Cosa vuol dire: l'uomo non separi ciò che Dio unisce? Che non deve o non può?
  4. Matrimonio concordatario, unione di sacro e profano
    Il matrimonio cattolico concordatario dal mio punto di vista è l'unione del sacro e del profano e sconfina in un sacrilegio. Qui cerco si piegare e giustificare questa mia osservazione.
  5. La Comunione ai divorziati
    La Comunione ai divorziati, Silvio Berlusconi chiede al vescovo perché il Vaticano non cambia le regole.
  6. Adulterio tra cielo e terra
    Meditazione sul peccato di adulterio tra uomo e donna in base all'insegnamento di Gesù nel Vangelo.
  7. L'uomo non separi ciò che Dio ha unito
    Una riflessione sul significato del matrimonio come unione con Dio e sul significato di unità con Dio per mezzo di Gesù.
  8. Il Codice Da Vinci
    Voglio parlare del Codice da Vinci, libro di Dan Brown e relativo film che in questo momento sta suscitando tante polemiche e condanne da parte della Chiesa
  9. Matrimonio e coppie di fatto
    Matrimonio e convivenza. Si discute molto in questi giorni dei diritti delle coppie di fatto. Ci si chiede se chi si mette insieme senza sposarsi e convive debba avere gli stessi diritti e doveri di chi è regolarmente sposato.