Parresia: Libertà e coraggio

| 2 Comments

Ti propongo questa video omelia di don Giorgio de Capitani, dal titolo "Parresia", ovvero libertà e coraggio di dire la verità.

Omelia: 2^ Domenica di Pasqua

"Parresia", benedetta parola andata in disuso, di cui più nessuno o ben pochi sanno che cos'è. Vuol dire: libertà e coraggio, secondo don Giorgio.

Parresia: per il dizionario Dop significa "franchezza". Per Wikipedia significa libertà di parola.
Il corriere della sera precisa che per l' etimologia il vocabolo "parresia" è composto da "pas, pantos" che significa "tutto" e "r - esis" che significa "parola, discorso".

Per il dizionario teologico significa "audacia nel parlare", cioè "La franchezza priva di paura con cui gli Apostoli proclamavano pubblicamente il messaggio di Cristo crocifisso e risorto nonostante l'incarcerazione e le minacce di punizioni e di morte"

2 Comments

Si, avevo visto anch'io questo video di don Giorgio. Volevo postarlo anch'io nel mio blog. Questo uomo mi è sempre piaciuto proprio per il suo CORAGGIO di dire quello che la maggioranza tace.
Anche mio papà oggi avrebbe avuto la sua età. Era un uomo molto simile a don Giorgio, disposto anche a morire per giustizia. Mio papà ha lottato però, nel ambito militare (come ufficiale) e nel ambito civile (una volta laureatosi in giurisprudenza)
Ciao Piero! :-)

Ciao Gina, vedo solo ora il tuo commento. Ho problemi con il server che non mi notifica i commenti.
La libertà di parola è un bene prezioso, a volte rischioso.

Scrivi un commento




Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Logo
I sette colori dell'amore di Dio: Misericordia, Perdono, Carità, Provvidenza, Bontà, Giustizia, Fedeltà.
Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Free Internet Security - WOT Web of Trust
Powered by  Movable Type 5.01