Differenze tra religione e spiritualità

| 2 Comments

Che cosa è la religione e che cosa è la spiritualità, quali differenze ci sono? dove finisce la religione e comincia la spiritualità? La religione è un credo. Nel mondo ci sono molte di religioni: cristianesimo, buddismo, islamismo, ebraismo, ecc. Molto spesso la religione si limita all'osservazione e adempimento di riti e rituali con una serie di comportamenti cadenzati in date ben precise.

La spiritualità invece è qualcosa di più sfumato e inafferrabile, meno facile da ingabbiare in schemi predefiniti. La spiritualità arriva direttamente da Dio ed è un mistero, mentre la religione è un credo elaborato dagli uomini in conseguenza di una rivelazione divina. Secondo me è quella la differenza tra religione e spiritualità.

La religione è un prodotto tipicamente umano fatto di regole e riti, come ad esempio l'osservazione del riposo al sabato, la messa domenicale, l'astensione dalle carni il venerdì o il digiuno nel periodo del Ramadan. La spiritualità invece si può sganciare dalle regole e dalle osservazioni della religione per andare oltre ed evolvere verso nuovi carismi oppure verso il trascendentale o forme deviate come lo spiritismo.

La spiritualità è un dono di Dio. Gesù ha promesso lo Spirito Santo come dono ai suoi discepoli dopo la sua ascesa in cielo. Lo Spirito Santo è un mistero, è la capacità di capire e ragionare e comprendere secondo le linee guida e la logica di colui che ti ha donato il suo spirito. Quindi, in un certo modo, lo spirito ti dà la capacità di uniformarti alla volontà di Dio. Però io vorrei capire se lo spirito è infallibile e cosa si intende per infallibilità dello Spirito Santo.

Senti un po' cosa fa lo Spirito Santo con Maria: Ecco come è nato Gesù Cristo. Maria, sua madre, era fidanzata con Giuseppe; essi non vivevano ancora insieme, ma lo Spirito Santo agì in Maria ed ella si trovò incinta. (Matteo 1,18).

Come abbia potuto lo Spirito Santo mettere incinta Maria è un mistero, credere che sia veramente accaduto fa parte dei dogmi della religione cattolica, in questo caso.

2 Comments

--------------------------------------------------------------------------------

Integrazione Universale Unitaria delle Religioni.

www.unionereligionijurm.com

Il sito presenta e propone con animo il progetto di unificazione unitaria delle religioni in una unione mondiale delle religioni in Dio Uno formando la religione tra le religioni.

Non una religione tesa a sostituire le altre, non una religione alla ricerca di adepti ma semplicemente un unire, un religere.

Giovanni, ho visitato il tuo sito. E' interessante, ma non ho trovato la possibilità di fare commenti a quanto dici e mi dispiace, perché a me piace leggere e commentare, cioè dire la mia su quanto scrivi. Ti volevo chiedere: tu credi in Gesù?

Scrivi un commento




Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Logo
I sette colori dell'amore di Dio: Misericordia, Perdono, Carità, Provvidenza, Bontà, Giustizia, Fedeltà.
Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Free Internet Security - WOT Web of Trust
Powered by  Movable Type 5.01