Chiesa ricostruita

| No Comments

Nel mio paese, la chiesa distrutta quattro anni fa per il crollo del campanile, è stata finalmente ricostruita. Sabato 22 gennaio 2011 c'è stata la celebrazione dove è venuto il cardinale Severino Poletto. Anche il quotidiano La Stampa ha dato risalto all'evento riportandolo in un articolo nella cronaca della provincia. Devi sapere che il mio paese: Nole con la sua parrocchia San Vincenzo Martire, è il paese dei preti, come scrive La Stampa, avendo dato i natali a ben 103 sacerdoti. Quindi, il Regno dei Cieli ha di che rallegrarsi del mio paese e della parrocchia. Domenica 23 Gennaio, invece, è venuto a Nole il vescovo Cesare Nosiglia per l'inaugurazione ufficiale della chiesa e la celebrazione eucaristica, con la presenza delle autorità civili.


articolo su La Stampa sulla riapertura della chiesa crollata a Nole

Articolo su La Stampa del 22 gennaio 2011.


Come puoi leggere dall'articolo pubblicato sul quotidiano torinese: sono stati i cittadini a pagare metà dei restauri. Ma resta ancora molto da fare: la facciata, l'organo da 2300 canne che era stato rimesso a nuovo poco tempo prima del crollo, la cantoria, gli altari, il campanile. Il mio parroco continua a lamentarsi che non ha ancora visto un euro di risarcimento.


Facciata in ricostruzione della chiesa di Nole

Una foto della facciata della chiesa in ricostruzione presa il 25 aprile 2010.


Io non sono andato ai due eventi dell'inaugurazione perché personalmente mi dicono poco, tuttavia mi rallegro per l'impegno e il risultato raggiunto fino ad ora. Del resto, come già disse il cardinale Poletto anni fa nel saloncino parrocchiale, commentando il crollo della chiesa: è solo caduta la chiesa di mattoni, mentre la Chiesa dello Spirito è rimasta in piedi. Ecco, appunto, finché cade la chiesa di mattoni c'è poco da preoccuparsi. L'importante è che resti in piedi la Chiesa dello Spirito.

Scrivi un commento




Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Logo
I sette colori dell'amore di Dio: Misericordia, Perdono, Carità, Provvidenza, Bontà, Giustizia, Fedeltà.
Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Free Internet Security - WOT Web of Trust
Powered by  Movable Type 5.01