La vita eterna

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in

Che cosa è la vita eterna? Come fare per ottenerla? Chi crede in me ha la vita eterna (Giovanni 6,47). Ecco la risposta. Gesù dice: "Ve lo assicuro: chi crede in me ha la vita eterna. Io sono il pane che dà la vita". Allora per avera la vita eterna bisogna credere in Gesù. Ma in cosa consiste la vita eterna?

E' Gesù che dà la vita. Siccome io credo in Gesù, allora secondo il suo insegnamento dovrei avere la vita eterna. Dovrei? Ce l'ho e basta! Ho la vita eterna! Solo il fatto di dire "dovrei avere la vita eterna" implica un mettere in dubbio di avere la vita eterna e quindi un dubbio su quello che dice Gesù, con la conseguente perdita della vita eterna perché non si crede. Invece io credo in Gesù e di conseguenza ho la vita eterna. Attenzione, lo dice Gesù in Giovanni 6,47, non lo dico io. Io credo in Gesù.

E lo ripete In Giovanni 5,24: "Io vi dichiaro che chi ascolta la mia parola e crede nel padre che mi ha mandato, ha la vita eterna. Non sarà più condannato. E' già passato dalla morte alla vita". Poi lo ripete in Giovanni 6,29: " Un'opera sola Dio vuole da voi, questa: che crediate in colui che Dio ha mandato". Ma non basta. Per avere la vita eterna bisogna fare come dice Gesù in Giovanni 6, 53-55: Gesù replicò: " Io vi dichiaro una cosa: se non mangiate il corpo del figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia il mio corpo e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo resusciterò l'ultimo giorno; perché il mio corpo è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. E lo ripete ancora: "chi vive e crede in me non morirà mai." Giovanni 11,26.

Lo dichiara anche solennemente. Senti un po' cosa dice Gesù: " io vi dichiaro solennemente che chi ubbidisce alla mia parola non vedrà mai la morte" Giovanni 8,51. Non scherza! Però bisogna ubbidire alla sua parola. Te la senti di ubbidire alla parola di Gesù, cioè al suo insegnamento?
Però io non vorrei passare per arrogante e presuntuoso a dire che ho la vita eterna perchè credo in Gesù.

Chiarito che per avere la vita eterna bisogna credere in Gesù, ascoltare la sua parola, cioè il suo insegnamento, credere nel Padre che l'ha mandato, mangiare il suo corpo e il suo sangue e ubbidire a lui, io mi chiedo in che cosa consiste la vita eterna. Che cosa è la vita eterna di cui parla Gesù? La vita eterna consiste nel non essere più giudicati e nel passare dalla morte alla vita, cioè consiste nella risurrezione. Ritengo importante quel "non essere più giudicati". Chi entra nella vita eterna non è più giudicato da Dio. E' libero. Lo dice Gesù a quelli che credono in lui: "Se rimanete ben radicati nella mia parola, siete veramente miei discepoli. Così conoscerete la verità e la verità vi farà liberi... Dunque, se il Figlio vi renderà liberi, sarete veramente uomini liberi." Giovanni 8, 31-36.

Tu credi in Gesù? Sì? Allora se credi, anche tu hai la vita eterna. Per quanto mi riguarda, se non credessi in Gesù, a quest'ora non sarei qui a scrivere su sto sito. E' un dono di Dio.

Link: Credo la vita eterna Si tratta di una bellissima e illuminante lettura.