La giustizia appartiene a Dio

  • Scritto il giorno
  • , aggiornato al giorno
  • da
  • in

Costituzione Italiana. Art. 101:

La giustizia è amministrata in nome del popolo.
I giudici sono soggetti soltanto alla legge.

Cosa vuol dire? Sai qual è il significato dell'art. 101 della Costituzione italiana ? La giustizia è amministrata in nome del popolo (italiano si presume). Se chi ha scritto quell'articolo si fosse potuto rendere conto della gravità di tale principio davanti a Dio, molto probabilmente non l'avrebbe scritto. Probabilmente quel costituzionalista avrebbe scritto: la giustizia è amministrata in nome di Dio, se credente, oppure in nome della Natura, se ateo, ma non in nome del popolo. Coinvolgere il popolo e quindi l'uomo nell'amministrazione della giustizia e delle condanne (o assoluzioni) che ne conseguono significa violentare nello spirito il credente nella giustizia di Dio.

E poi quel secondo comma: i giudci sono soggetti soltanto alla legge. Terribile! Ma se ne rendono conto della gravità di tale articolo? Probabilmente no, altrimenti i giudici non svolgerebbero il ruolo che svolgono.

Signori, con Dio non si scherza, così come non si scherza con la Natura. Corpo e anima, materia e spirito, fanno parte della stessa sostanza:e formano una trintà: xyz, dove z = x + iy sul piano complesso di cui la croce ne è una rappresentazione cartesiana.

Qual è il significato della parola giustizia? Vediamolo sullo Zingarelli: Virtù, principio etico per il quale si giudica rettamente e si riconosce e si dà a ciascuno ciò che gli è dovuto. Sin. equità.
Quindi si dà, non si toglie. Dio dà, ma il popolo toglie. Esempi: la pena carceraria toglie la libertà, la legge che legittima l'aborto toglie la vita, la legge che legittima la proprietà privata ti espropria.

Luca 18,7-8 E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?

Appunto. Agli eletti Dio fa giustizia prontamente, ma a che serve fare giustizia là dove non c'è fede ? Là dove non c'è fede, la giustizia è amministrata in nome del popolo e i giudici sono soggetti soltanto alla legge.

Signore, ti chiedo di fare giustizia!

(.)