Agenda Gesù

| 4 Comments

Il clima elettorale ha praticamente sostituito quello natalizio e le agende elettorali stanno sostituendo i calendari-agendine di fine anno.

Non so che farmene di queste agende elettorali. Penso invece che sia importante puntare i riflettori sull'unica e vera agenda: l'agenda Gesù.

Alle varie agende e agendine che a fine anno i commercianti regalano ai clienti con stampato in copertina il logo e la ragione sociale dell'impresa commerciale che ti omaggia, io propongo l'agendina di Gesù. Si tratta di un librettino in quattro parti che quattro persone hanno scritto già da un paio di millenni e che contiene le parole di Gesù e il suo programma di salvezza da non confondere con la manovra "salva Italia" del Governo.

L'agenda Gesù viene regalata a tutti anche a chi non è cliente. Non è stato Gesù a introdurre questo riferimento, ma diverse forze spirituali hanno inteso ispirarsi all'azione del Figlio di Dio come linea di confine tra le cose da fare o da non fare fino alla fine dei tempi. E' nato un dibattito incoraggiante che parte dalle lettere di Paolo per finire con le  encicliche dei papi, generando un consenso piuttosto ampio, dove per la prima volta, dopo tanto tempo, i contenuti e i metodi di evangelizzazione sono tornati al centro del dibattito spirituale, altrimenti concentrato quasi esclusivamente su dogmi e scontri tra religioni.

Incoraggiate da questi segnali, diverse persone hanno lavorato in modo più rigoroso. Questo sito, intitolato "Dio + Amore = Gesù e il Vangelo" ha quindi deciso di presentare l'agenda di fine anno per il nuovo anno, ma senza loghi e patacche varie. L'agenda Gesù è intitolata: "Convertire l'uomo, riformare il mondo, una agenda per un impegno ecclesiale", è il frutto di quel lavoro ed è presentato come primo contributo per una riflessione aperta. Questa agenda vuole dare una indicazione di metodo di evangelizzazione e di alcuni dei principali temi da affrontare.

Nel video monsignor Rino Fisichella intervistato sulla nuova evangelizzazione.



L'agenda Gesù è scaricabile online qui.

Invito tutti coloro che siano interessati a leggere il documento, a condividerlo e a commentarlo con spirito costruttivo, portando il loro contributo di idee e di proposte.

4 Comments

Buon Natale Pieruccio! :-)

Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Caro Prisma, condivido tutto.
Quanto a dare il mio contributo, io cerco di realizzare innanzitutto in me stesso, nei limiti delle mie capacità e difettosità, il Messaggio di Gesù Cristo.
Il mondo nel suo complesso, a parte marginali esempi che sono un seme sparso su una terra spesso sterile,è assai lungi dal Messaggio evangelico. Il mondo dei politici attivi ne è, sempre salvo marginali eccezioni, assai lontano, e assai lontani ne sono pure quei politici che si professano cristiani, ma sono sempre inclini al compromesso nel nome della laicità, quando non sono addirittura convinti che la ragion di stato venga prima degli ultimi. Ragion di stato che viene intesa in modo assai miope e che prima o poi scatena le rivolte.
Dobbiamo fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per stanare la classe dirigente dalla sua torre d'avorio per metterla di fronte alla realtà vera della gente che fatica ogni giorno per combinare il pranzo con la cena,quando ci riesce.

Grazie, ricambio gli auguri di buon anno anche a voi.

QUO VADIS ... Pieros?

Il TUO GESU' E' il MIO RE di TUTTO l'UNIVERSO ed io sto scontando la mia pena nel mio domicilio.
Perchè non chiedi spiegazioni?
Ti sembra affollato questo inferno?
A che ti serve l'AGENDA?

Pensa a CONVERTIRTI e ad accettare che devi sacrificarti per SANTIFICARTI!

Ma come la leggi la Buona Novella?
Le Beatitudini?
Gli apostoli poi COMPRESERO e il mondo è sempre quello se non PEGGIORE, visto che non c'è COOPERAZIONE nemmeno in UNO stesso POPOLO e nemmeno in famiglia.

Gesù continua a DIVIDERE ma a te non ti ha nemmeno TOCCATO. Mica vorrai essere squartato?

Scrivi un commento




Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Il tuo volto, Signore, voglio far risplendere
Logo
I sette colori dell'amore di Dio: Misericordia, Perdono, Carità, Provvidenza, Bontà, Giustizia, Fedeltà.
Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Free Internet Security - WOT Web of Trust
Powered by  Movable Type 5.01